sabato 3 aprile 2010

Adesso dico basta

Quando mi hanno detto di non fidarmi delle persone io non ci ho creduto.
Quando mi dissero di non fidarmi di Marco, risposi che se mi avesse fatta soffrire, se fosse stato falso o bugiardo o altro, mi sarei difesa da me...dissi che se avesse sbagliato, allora avrei dato ragione a chi stavo allontanando.
Marco non ha mai sbagliato. I problemi di coppia sono stati e sono altro discorso, sofferenze ne abbiamo avute, litigi a cataste, incomprensioni, paure, lacrime, ma Marco non ha mai fatto niente per cui io abbia potuto criticarlo come persona. MAI.
Quando mi hanno detto di non fidarmi delle persone io non ci ho creduto, e nel suo caso ho fatto bene...
Quando Marco o Giulia o mia madre o mia sorella mi hanno detto di non fidarmi delle persone io non ci ho creduto, ed ho sbagliato...ho sbagliato!
Cercavo di non affezionarmi alle amicizie che si stavano creando e a quelle che già erano in corso perchè non volevo stare male, perchè sapevo che prima o poi sarebbe arrivata la batosta.
Non mi ero resa conto che cercavo di non affezionarmi perchè in realtà mi ero già affezionata, mi ero già legata.
Non fino in fondo, devo dire, non fino in fondo, ma per una buona parte sì.
Mi sono affezionata e la batosta è arrivata, e devo dire che questa volta, quest'ultima volta, la batosta non l'ho sostenuta.
Basta, porco cazzo (e scusatemi per le brutte parole) mi avete rotto le scatole tutti quanti!
Scortesie, inciuci, bugie, silenzi, sospetti, ma basta!
MELINA SI è STANCATA!
è così...mi sono stancata. Ci sono state altre volte in cui ho detto basta, ma non l'ho mai fatto con la convinzione di adesso...B-A-S-T-A!
PREFERISCO RESTARE SOLA!
Le persone volubili non mi sono mai piaciute, e detesto le bugie e le omissioni, detesto le false amnesie e le scortesie; la maleducazione e il non saper campare.
Ne ho accettate tante, ma adesso basta.
Come sempre Marco aveva ragione: quando arriva il momento di mettere un punto bisogna farlo con consapevolezza. Cosa potranno mai offrirti persone che con te non si sanno comportare?
Sono sempre stata evasiva, ma da un paio di giorni a questa parte la risposta l'ho trovata:
NULLA.
Non è adesso che metto il famoso punto...l'ho già fatto e sto bene...meglio di quanto credessi.
Sono sicura e consapevole delle mie azioni, so che cosa lascio e so perchè lo lascio, e per quanto si possa dire che nei rapporti interpersonali la colpa è sempre al 50 e 50, io questa volta colpa proprio non ne ho, e sono una di quelle personcine che la mano per la coscienza se la passano e quando devono chiedere perdono sanno farlo e molto bene...
Ma credo che in questo caso, arrivati al limite della mia pazienza, in questo momento della mia vita in cui vivo bene e sono lucida, e distinguo chiaramente il bianco dal nero eccetera eccetera, neanche le scuse cambierebbero qualcosa. Semplicemente non mi interessano.
Sono qui, sono io e sto bene.
Non ho + paura della solitudine.
Soltanto perdere un familiare o Marco potrebbe farmi soffrire, soltanto un abbandono da parte di Marco potrebbe distruggermi, il resto è voluto diventare per me semplice vento di terra...e che sia vento di terra allora.

2 commenti:

  1. bel post. veramente. riuscire a mettere la parola fine ad un'amicizia e combattere la paura di restare sole, è una grande cosa. Vuol dire volersi bene. Brava.

    RispondiElimina
  2. Sai, io sono convinta di non volermi bene in fondo...io amo perdutamente il mio ragazzo, amo perdutamente la mia famiglia, voglio bene agli amici, anche a quelli che mi fanno del male, ma non so se mi voglio bene...anzi a volte penso che la mia mancanza d'affetto sia dovuta proprio a me stessa...non so cmq grazie!!!

    RispondiElimina

Grazie di aver lasciato il tuo commento...