martedì 31 marzo 2009

Fantasy...perchè?

Perchè?
Perchè inizialmente è stato l'unico genere che mi piaceva, che mi faceva volare con la fantasia?
Perchè rendeva quasi tangibili e reali i paesaggi che immaginavo e rendeva immaginari i paesaggi dei quali mi innamoravo?
Perchè mi dava l'illusione di allontanarmi dalla mia solitudine?
Perchè dava quel senso di mistero?
No...tutte ragioni che ho valutato e che hanno influito nella mia scelta di scrivere fantasy, ma che non sono determinanti...
Scrivo fantasy perchè solo e soltanto questo meraviglioso genere riesce a farmi esprimere pienamente tutto quello che ho dentro.
Per qualcuno una poesia, per un altro un romanzo d'amore, di guerra, d'orrore...per me un fantasy.

Il genere fantasy è semplicemente sublime e io ne sono innamorata!
Non leggo libri solo di questo genere, ma sono certa di essere capace di scrivere soltanto opere fantasy nella mia vita perchè è soltanto tarmite esso ho la massima rappresentazione del mio essere.
Solo sotto una chiave fantastica riesco a descrivere eventi che mi hanno segnata, traumi, gioie, dolori miei e di altre persone, eventi che ho vissuto direttamente e non.
Il fantasy esprime soprattutto libertà!
Libertà in tutti i sensi, libertà per il lettore, per lo scrittore e per i personaggi che egli ha creato.
Opportunità di immaginare paesaggi meravigliosi e creature straordinarie...
Per me è il massimo della perfezione.
Secondo me il fantasy racchiude in esso tutti gli altri generi: attuale, tecnologico, fantascientifico, romantico, horror, gotico, medioevale...nel fantasy c'è praticamente tutto!
Come ho detto prima, lo scrittore ha la facoltà di inventare qualunque cosa, qualunque!
Un altro mio pensiero è che uno scrittore mediocre (spero non io, lo sapremo a breve), rende il fantasy una stupenda fiaba, ma nulla di più!
Il fanatsy vero e proprio, quello al quale miro, è invece un'opera completa che non ha nulla a che fare con una fiaba, e che anzi, ha la capacità di mostrare elementi reali e personaggi problematici e verosimili in un contesto fantastico creando un'armonia e un collegamento fra i due mondi.
Nel fantasy è anche estremamente facile rappresentare il bene e il male che viengono sempre mostrati sotto forme diverse, nelle stesse forme in cui si manifestano nell'immaginario collettivo...
Guerra, onore, libertà, gloria, amore, vendetta, morte, solitudine, speranza...Il fantasy è un mondo che si può creare dal nulla e che racchiude in esso tutta l'anima del suo autore, che può catturare quella del lettore...


Melina

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver lasciato il tuo commento...