domenica 8 agosto 2010

Chiedo consiglio ai miei lettori...

Chiedo consiglio agli amici che mi seguono su blogger, anche se immagino che la maggior parte di loro siano piacevolmente sdraiati su una bella spiaggia bianca sotto un sole cocente, a pochi passi dal mare ^_^...
Da sapere è che il protagonista, a causa di alcune vicende, si ritroverà ad incontrare gli altri personaggi principali nel corso della storia.
Nella prima bozza, avevo fatto in modo che egli li vedesse nei primi capitoli tramite una specie d'incantesimo, dedicando una sorta di paragrafo per ognuno di loro sempre però dal punto di vista del protagonista che li stava guardando, ma siccome poi rileggendo mi è sembrato troppo scontato, ho eliminato questa scena conservando però i vari spezzetti dei paragrafi.
Adesso la storia mi piace di più, ma sono combattuta fra l'inserire questi paragrafi durante il racconto, prima dell'incontro fra protagonista e altri personaggi, oppure di eliminarli definitivamente e lasciare l'effetto sorpresa.
Se da un canto penso che l'effetto sorpresa sia importante, dall'altro credo che anche un misero paragrafo di mezza pagina su di un personaggio diverso possa essere altrettanto stimolante per la fantasia del lettore.
Cosa faccio? Voi cosa ne dite?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la confusione che ci ho messo nel senso del discorso, ma parlare del mio libro mi risulta sempre complicato ^_

6 commenti:

  1. bè l'effetto sorpresa fa sempre scena!

    RispondiElimina
  2. Melina, quando l'avrai terminato fallo leggere da chi un po' se ne intende e abbia un occhio distaccato e attento alla tua opera.
    Valuta le critiche e solo allora potrai optare per una nuova stesura (che occorrerà, fidati, è sempre così) dove potrai magari contemplare l'altra soluzione narrativa.
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  3. Concordo con Sonia...

    Molto bello ed interessante il tuo blog, è sempre un piacere venire qui a leggerti ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Genere?
    Credo che ogni tipologia di racconto richieda un "colpo a sorpresa" differente.
    L'incontro sotto forma di "incantesimo" può essere perfetto in un Fantasy, ma se stai scrivendo un giallo ...

    (Forse mi sono perso qualche post precedente...)

    RispondiElimina
  5. Ringrazio Sonia e ho già provveduto a quanto dici, inoltre ringrazio anche Mariabei per il suo commento, è bello sapere che c'è qualcuno che apprezza ciò che scrivi, specie se poi sn cose personali ^_^
    Follettino, allora, io sto scrivendo una trilogia fantasy!!!Il primo libro è finito e sto lavorando a quella che spero sia l'ultima stesura o cmq la penultima (decideranno gli editori quando andrò a proporlo) solo che visto che ho deciso questa modifica da fare perchè mi sembrava scontato m,ostrare al protagonista gli altri personaggi tramite un incantesimo, farò in modo che il lettore li conosca tramite pochi paragrafi che stuzzicheranno la sua immaginazione. A come li incontrerà il protagonista, ho già proveduto ^_^.
    ANCORA GRAZIE A TUTTI!

    RispondiElimina

Grazie di aver lasciato il tuo commento...